Rifasamento impianti Elettrici
Sul costo dell'Energia elettrica incide notevolmente la penalità per basso Fattore di Potenza (cosφ), applicata nei contratti di fornitura: principalmente da questo, ma anche da altri importanti fattori, nasce la necessità di rifasare gli impianti. Il Rifasamento è una tecnica che, migliorando il Fattore di Potenza delle macchine elettriche, consente di utilizzare razionalmente l'energia, realizzando importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici.
I vantaggi economici sono tanto più consistenti quanto maggiore è il fabbisogno di energia elettrica.
La maggior parte dei carichi, negli attuali sistemi elettrici di distribuzione, sono Induttivi: ciò significa che, per funzionare, richiedono un campo elettromagnetico e l’assorbimento dalla Rete di due tipi di Potenza:
- Potenza Attiva che realizza il lavoro della macchina, il calore, la forza, il movimento, ecc.
- Potenza Reattiva che produce soltanto il campo elettromagnetico necessario alla macchina elettrica per funzionare.
La Potenza Attiva e la Potenza Reattiva assieme compongono la Potenza Apparente. Il Fattore di potenza, che si indica anche come cosφ, è il rapporto tra la Potenza Attiva e la Potenza Apparente riferita alla fondamentale; tale rapporto può variare tra 0 ed 1. Se il Fattore di Potenza medio è inferiore a cosφ 0,90 induttivo e la potenza impegnata è superiore a 15 kW, la Società fornitrice di energia applicherà in Fattura l’addebito per basso Fattore di Potenza.
In un impianto correttamente rifasato l’utente paga solo l’energia che effettivamente utilizza. Ad es.: In un impianto con cosφ 0.70 induttivo, soltanto il 70% della potenza fornita dal Trasformatore in cabina viene utilizzata per produrre lavoro utile, mentre il resto serve per produrre l’energia reattiva richiesta dal carico ed in parte dispersa per effetto Joule sotto forma di calore.
Con il carico perfettamente rifasato e quindi con l’energia reattiva fornita dall’impianto di rifasamento, il trasformatore può fornire fino al 98% di potenza utile.
L’installazione di sistemi di rifasamento a condensatori fornisce anche molti altri benefici:
- Fatture di energia elettrica ridotte di importi anche notevoli, tanto che nella maggioranza dei casi il complesso automatico di rifasamento si ripaga in un anno di esercizio, o meno.
- Riduzione delle perdite di energia per riscaldamento dei cavi elettrici.
- Maggiore potenzialità dell’impianto.
- Più disponibilità di potenza e minore riscaldamento da parte del Trasformatore.
- Riduzione degli interventi intempestivi del limitatore di corrente che interrompono il ciclo produttivo