Controllo Carichi di Rete
Il primo passo per un’ottimizzazione dei carichi sulla rete elettrica del proprio edificio è sicuramente l’installazione di un sistema di monitoraggio unificato dei consumi elettrici derivanti dai diversi utilizzatori presenti nell’ambiente industriale o domestico.
La conoscenza dell’andamento dei carichi sulla rete elettrica nell’intero arco della giornata permette un’accurata analisi offline dei dati al fine di una pianificazione ottimale dei carichi di lavoro, in modo da evitare picchi anomali di consumo di energia elettrica, i quali obbligano ad un sovradimensionamento dell’intero impianto elettrico e del contratto di approvvigionamento con il proprio fornitore di energia.
Scegliere il profilo di rifornimento dell’energia elettrica secondo le reali esigenze dell’edificio comporta l’aumento dell’efficienza energetica dell’intero sistema, con conseguente risparmio sui costi finali di gestione.
Pulsar srl offre, a seguito dell’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi elettrici, soluzioni di analisi ed ottimizzazione dei carichi di assorbimento dell’edificio cliente, sia esso di ambito industriale o domestico, attraverso un controllo dinamico ed in tempo reale delle utenze, basati sui più moderni ed avanzati prodotti presenti sul mercato, al fine di pervenire ad un risultato che garantisca la miglior soluzione in termini di affidabilità ed efficienza energetica.
I vantaggi ottenibili da un’efficiente gestione dei carichi sono numerosi e facilmente intuibili. Innanzitutto, qualora si superi la soglia limite (stabilita dal tipo di contratto stipulato con l’azienda fornitrice), il sistema scollegherà automaticamente i dispositivi in base all’ordine stabilito, evitando fastidiose interruzioni di energia. Inoltre, essendo ormai a disposizione la tariffazione oraria differenziata, è possibile ottimizzare il costo totale dell’energia, collegando o scollegando (in modo autogestito dal sistema) i vari carichi presenti nell’impianto in base a queste fasce orarie.